Conferenza internazionale IN-STEAM

Conferenza internazionale IN-STEAM

Image module

CMV ospita la Conferenza Internazionale IN-STEAM: Ripensare l’Istruzione attraverso Inclusione e Innovazione

Quando: 17 novembre 2025 | 🕝 14:30 – 18:30
Dove:  Auditorium Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia — Via Santa Teresa 12, Verona – di fianco al CMV
 

Formato: Ibrido (in presenza e online)

 

Perché partecipare?

Saranno collegati in streaming docenti, ricercatori, decisori politici e professionisti del mondo dell’educazione da tutta Europa.

Verranno presentati i principali risultati del progetto Erasmus+ “An INnovative pedagogical method for an INclusive STEAM education (IN-STEAM)”, finanziato dall’Unione Europea.
Insieme esploreremo come gli approcci STEAM inclusivi possano creare esperienze di apprendimento più eque, accessibili e socialmente rilevanti nelle scuole.

Che tu sia un insegnante appassionato di inclusione, un comunicatore scientifico o un decisore politico orientato al cambiamento, questo evento offre una piattaforma di condivisione, apprendimento e collaborazione.

 

Cosa aspettarsi

  • Presentazione della metodologia IN-STEAM e delle esperienze dirette in classe
  • Interventi di esperti e partner da Italia, Spagna e Francia
  • Sessione pratica su tecniche di insegnamento inclusivo
  • Domande e risposte e discussione aperta con il team del progetto

 

Programma della Conferenza

17 novembre 2025 – Sessione pomeridiana (14:30–18:30)
Auditorium Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Verona

  • 14:30 – 15:00: Saluti istituzionali — Rappresentante del Comune di Verona
  • 15:00 – 16:30: Tavola rotonda sui metodi di insegnamento STEM (in presenza e online – in lingua inglese)
  • 16:30 – 17:00: Q&A – Domande e risposte
  • 17:00 – 18:30: Esperienza laboratoriale Pleiadi ELP

 

Relatori

  • Lucio Biondaro – ELP: dall’esperienza Pleiadi alla scuola (ELP: from Pleiadi to schools)
  • Laura Donà – STEM e sistema scolastico italiano (STEM and the Italian school system)
  • Víctor Fernández Manzano & Manuela González Herrera – Esplorare il background delle STEAM inclusive (“Exploring the background of inclusive STEAM”)
  • Luis Delgado Mayoral – Cosa fa realmente un insegnante in classe? Oltre il contenuto (“What does the teacher do during her class? Teaching actions beyond the content”)
  • Sophie Juillard (Traces) – STEAM per l’inclusione: esperienze da RoadSTEAMer e TinkerLib (STEAM for inclusion – RoadSTEAMer and TinkerLib experiences)
  • Prof. Carlo Callegaro – Creare uno spazio di apprendimento per le STEM (Creating a learning space for STEM)

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione perché i posti sono limitati:

  • In presenza: 70 posti disponibili (per insegnanti, esperti, autorità e collaboratori)
  • Online: Partecipazione virtuale alla tavola rotonda sui metodi di insegnamento STEM (il link sarà inviato dopo la registrazione)
ISCRIVITI ORA

Il progetto IN-STEAM

IN-STEAM (2024-1-IT02-KA220-SCH-000257719) è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Il progetto promuove un modello pedagogico innovativo per un’educazione STEAM inclusiva, coordinato da Pleiadi (Italia) e sviluppato con il contributo di:

  • Sensociencia – Università di Almería (Spagna)
  • Fundación Descubre (Spagna)
  • TRACES (Francia)
  • Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione (Italia)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}
Translate »