
CMV ospita la Conferenza Internazionale IN-STEAM: Ripensare l’Istruzione attraverso Inclusione e Innovazione
Quando: 17 novembre 2025 | 🕝 14:30 – 18:30
Dove: Auditorium Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia — Via Santa Teresa 12, Verona – di fianco al CMV
Formato: Ibrido (in presenza e online)
Perché partecipare?
Saranno collegati in streaming docenti, ricercatori, decisori politici e professionisti del mondo dell’educazione da tutta Europa.
Verranno presentati i principali risultati del progetto Erasmus+ “An INnovative pedagogical method for an INclusive STEAM education (IN-STEAM)”, finanziato dall’Unione Europea.
Insieme esploreremo come gli approcci STEAM inclusivi possano creare esperienze di apprendimento più eque, accessibili e socialmente rilevanti nelle scuole.
Che tu sia un insegnante appassionato di inclusione, un comunicatore scientifico o un decisore politico orientato al cambiamento, questo evento offre una piattaforma di condivisione, apprendimento e collaborazione.
Cosa aspettarsi
- Presentazione della metodologia IN-STEAM e delle esperienze dirette in classe
- Interventi di esperti e partner da Italia, Spagna e Francia
- Sessione pratica su tecniche di insegnamento inclusivo
- Domande e risposte e discussione aperta con il team del progetto
Programma della Conferenza
17 novembre 2025 – Sessione pomeridiana (14:30–18:30)
Auditorium Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Verona
- 14:30 – 15:00: Saluti istituzionali — Rappresentante del Comune di Verona
- 15:00 – 16:30: Tavola rotonda sui metodi di insegnamento STEM (in presenza e online – in lingua inglese)
- 16:30 – 17:00: Q&A – Domande e risposte
- 17:00 – 18:30: Esperienza laboratoriale Pleiadi ELP
Relatori
- Lucio Biondaro – ELP: dall’esperienza Pleiadi alla scuola (ELP: from Pleiadi to schools)
- Laura Donà – STEM e sistema scolastico italiano (STEM and the Italian school system)
- Víctor Fernández Manzano & Manuela González Herrera – Esplorare il background delle STEAM inclusive (“Exploring the background of inclusive STEAM”)
- Luis Delgado Mayoral – Cosa fa realmente un insegnante in classe? Oltre il contenuto (“What does the teacher do during her class? Teaching actions beyond the content”)
- Sophie Juillard (Traces) – STEAM per l’inclusione: esperienze da RoadSTEAMer e TinkerLib (STEAM for inclusion – RoadSTEAMer and TinkerLib experiences)
- Prof. Carlo Callegaro – Creare uno spazio di apprendimento per le STEM (Creating a learning space for STEM)
Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione perché i posti sono limitati:
- In presenza: 70 posti disponibili (per insegnanti, esperti, autorità e collaboratori)
- Online: Partecipazione virtuale alla tavola rotonda sui metodi di insegnamento STEM (il link sarà inviato dopo la registrazione)
Il progetto IN-STEAM
IN-STEAM (2024-1-IT02-KA220-SCH-000257719) è cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Il progetto promuove un modello pedagogico innovativo per un’educazione STEAM inclusiva, coordinato da Pleiadi (Italia) e sviluppato con il contributo di:
- Sensociencia – Università di Almería (Spagna)
- Fundación Descubre (Spagna)
- TRACES (Francia)
- Istituto Comprensivo di Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione (Italia)

