Storie in Movimento

Obiettivi

Durata

Il progetto Storie in movimento: lotta alla povertà educativa al movimento in età prescolare promuove il sano sviluppo motorio e alimentare del bambino in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e amministratori pubblici. Il progetto prevede azioni di formazione docenti, organizzazione di attività in famiglia e a scuola, appuntamenti formativi/informativi per la comunità educante in ambiti territoriali affetti da povertà educativa in 4 città: VeronaRomaArea metropolitana Napoli/Caserta e Palermo.

L’obiettivo specifico è quello di aumentare le esperienze di movimento dei bambini e incrementare la conoscenza della sana alimentazione nella fascia 3-6 anni, intervenendo a supporto dell’intera comunità educante.

Le attività per i bambini saranno realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.

Maggio 2023 – Maggio 2026

MAGGIORI INFORMAZIONI

Kids Energy Festival

Image module

Il Children’s Museum di Verona ospiterà la prima edizione del Kids Energy Festival, un evento imperdibile per tutte le famiglie con bambini e bambine dai 3 ai 7 anni. 

Il festival mira a incentivare una sana alimentazione e a promuovere l’attività fisica tra i bambini in età prescolare.

Il Kids Energy Festival si terrà nel giardino antistante la biglietteria del museo, offrendo un ambiente stimolante e interattivo dove i bambini potranno partecipare a diverse attività ludico-educative.

In un’atmosfera che richiama lo spazio, i bambini saranno coinvolti in una sorta di olimpiadi articolate in quattro tappe fondamentali. Ogni tappa è pensata per far scoprire loro abilità motorie specifiche, come l’equilibrio e la mobilità, terminando con un’attività dedicata all’alimentazione. Attraverso il gioco, i bambini apprenderanno quanto sia importante il movimento per un sano sviluppo motorio e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Un evento unico che combina divertimento e apprendimento, per un sano sviluppo fisico e alimentare dei vostri bambini!

Data e ora

23 Giugno, tre turni dalle 9.00 alle 12 di 60 minuti ciascuno

Evento gratuito su prenotazione.

PRENOTA QUI