Image module
Image module

Il progetto Animal City si pone la grande ambizione di educare le future generazioni di adulti al rispetto degli animali, a partire dallo studio delle loro peculiarità e curiosità più affascinanti!

Animal City è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona che si prefigge l’obiettivo di far conoscere gli animali che vivono negli ambienti urbani, dai più noti come gli animali domestici a quelli meno noti cioè tutti quegli animali selvatici che, scegliendo le aree urbane come proprio habitat, accettano e si adattano al continuo contatto con l’uomo.

Image module

Come vogliamo realizzare il progetto?

La consapevolezza e la conoscenza del proprio territorio sono aspetti importanti per essere cittadini attenti e responsabili.

Per questo, apprendere le caratteristiche dell’ambiente naturale che ci circonda, il clima e le specie che vi abitano diventano un nodo rilevante nella crescita di ciascuno di noi.

Partendo dalla propria abitazione e osservando la città in cui viviamo è possibile osservare la natura che ci circonda da vicino.

In particolare, concentrandosi sulla fauna, quali sono gli animali che vivono nelle nostre città? Quali le specie selvatiche? Quali le specie invasive o introdotte dall’uomo?

Con l’aiuto di laboratori didattici, diversi momenti di incontro e la realizzazione di mostra dedicata al tema sarà possibile rispondere a tutte queste domande e diventare esperti di biodiversità urbana.

Image module

1. Ricerca bibliografica presso le biblioteche in città e laboratori interattivi

20 laboratori didattici interattivi all’interno delle biblioteche vicentine coinvolgeranno bambini e genitori alla scoperta della biodiversità urbana.

Quali animali abitano nelle nostre città? Dove vivono e dove si nascondono?

Andremo alla scoperta degli animali di città come veri scienziati, studieremo e ricercheremo gli habitat che preferiscono, capiremo di cosa si nutrono e i segreti per una buona convivenza. Partendo dall’osservazione di alcuni campioni di cellule individueremo le caratteristiche degli animali. Con l’aiuto di campioni e reperti impareremo a classificare e riconoscere insetti, invertebrati e altri animali.

Image module

Le iscrizioni sono aperte!

ISCRIVITI SUBITO!

2. Bioblitz!

Cos’è un Bioblitz?

Si tratta di un tipo di evento di Citizen Science che ha un duplice obiettivo: da un lato mobilitare i cittadini, muniti di smartphone, all’osservazione del proprio ambiente con occhi curiosi e dall’altro raccogliere in tempi brevi una grande mole di osservazioni naturalistiche, utili ai ricercatori sul territorio!
Accompagnati da un operatore, i partecipanti al Bioblitz, “armati” di retino, microscopio, lenti di ingrandimento e smartphone, scopriranno le meraviglie della natura che popolano le nostre città.
A questa tappa puoi aderire anche tu!
Come? Scarica l’applicazione iNaturalist sul tuo smartphone Android o iOS, cerca il progetto “Animal City Challenge”, inserisci le tue osservazioni sull’app seguendo le istruzioni e il gioco è fatto! Contribuirai anche tu al censimento degli animali di città dell’area di Verona e di altre province, come Mantova, Vicenza, Belluno e Ancona.

Progetto generale su iNaturalist: https://www.inaturalist.org/projects/animal-city-challange

Challenge Vicenza: https://www.inaturalist.org/projects/vicenza-animal-city-challange
Challenge Belluno: https://www.inaturalist.org/projects/belluno-animal-city-challange
Challenge Mantova: https://www.inaturalist.org/projects/mantova-animal-city-challange
Challenge Verona: https://www.inaturalist.org/projects/verona-animal-city-challange

Image module

3. Raccolta, supporto scientifico e sistematizzazione delle informazioni raccolte dagli studenti

Contestualmente al periodo dei Bioblitz, verrà attivato un comitato scientifico e professionale con il supporto della Società Veneziana di Scienze Naturali,

che fornirà ulteriori informazioni e spunti didattici, informativi e ludici alle scuole e alle famiglie. Il lavoro di tutoring sarà utile anche per identificare la presenza di specie alloctone o inconsuete nei contesti urbani e condividere le informazioni con famiglie e scuole. I risultati delle indagini e dei Bioblitz saranno visibili qui.

Image module

Le iscrizioni sono aperte!

ISCRIVITI SUBITO!

4. Co-progettazione di prodotti educativo-culturali

In questa fase verranno ideati, in modalità di co-progettazione tramite 10 laboratori didattici di 2 ore e con successive votazioni allargate a tutta la popolazione delle aree di Verona, Mantova, Vicenza, Belluno e Ancona:

  • una mostra didattica temporanea presso il Children’s Museum di Verona;
  • una guida didattica;
  • una mascotte che identifichi e promuova il lavoro svolto dagli attori coinvolti nel progetto.
Image module

5. Mostra itinerante “Animal City” al Children’s Museum Verona

Una mostra educativa, accessibile, senza nessun tipo di barriera architettonica e coinvolgente per potenziare la crescita culturale, interattiva analogica e digitale.

Una mostra in cui ogni cosa deve essere maneggiata per essere messa in funzione e compresa, partecipata, in cui si promuove l’interazione tra i visitatori per stimolare la complicità tra pari e stimolare l’amicizia.

Una mostra creativa e ricca di stimoli, per sviluppare il problem solving, e bella, per alimentare nel visitatore un «senso estetico».

Su una superficie di 100 mq e sviluppata su due livelli all’interno del Children’s Museum Verona, si baserà su scenografie immersive in cui l’utente potrà entrare all’interno di tane di animali, oltre ad exhibit interattivi per capire le proprietà fisiche e morfologiche degli animali

Uno storytelling puntuale accompagnerà i visitatori in un universo fatto di racconti di tradizione popolare, in cui gli animali di prossimità sono protagonisti, come aiutanti o come nemici dell’uomo, per far comprendere ai giovani come la percezione degli animali (e la loro affettività) sia cambiata nei secoli.

La mostra sarà rivolta a bambini dai 3 agli 8 anni (infanzia, scuola primaria e famiglie).

Image module

6. Guida Galattica agli Animali di Città

Dopo il grande successo della Guida Galattica al Coronavirus, sviluppata da Pleiadi, sarà sviluppata con la grafica della mostra, la Guida Galattica agli Animali di Città,

un libretto scaricabile in PDF di 30 pagine, in cui tutti contenuti della mostra troveranno spazio in forma di storia narrata e illustrata, con la presenza di schede sperimentali che inviteranno l’utente a svolgere diverse attività in casa con l’uso di semplici materiali.

Troverai qui presto il link per scaricare la tua copia gratuita della Guida Galattica!

Image module

7. Attività di networking e avvio Rete Nazionale Scuole Amiche degli Animali di Città

Durante tutta la durata del progetto verrà sviluppato un network interattivo che prevederà l’attivazione di percorsi di partecipazione giovanile sfruttando metodologie innovative,

che porteranno alla definizione di strategie future, per raggiungere in modo coordinato gli obiettivi ambientali dell’Agenda 2030. Queste attività porteranno alla creazione della prima Rete Nazionale Scuole Amiche degli Animali di Città.

A breve tutte le informazioni per partecipare con la tua scuola!

Come posso iscrivermi ai laboratori e ai Bioblitz?

Ognuna delle fasi del progetto prevede la partecipazione di bambini, scuole e famiglie.

Un pulsante alla sinistra delle diverse fasi segnalerà l’apertura delle iscrizioni con un form dedicato.

Continua a seguire questa pagina, non vediamo l’ora di averti tra i partecipanti!

Come posso contribuire al progetto?

Contattaci cliccando il pulsante sotto, saremo lieti di fornirti maggiori informazioni.

DIVENTA PARTNER: SCRIVICI

Non mi trovo a Verona, come posso visitare la mostra?

Non preoccuparti! La mostra avrà un portale accessibile a tutti per la diffusione del progetto e dei suoi contenuti a livello nazionale e internazionale, grazie alla presenza di info testuali, infografiche, video e giochi digitali su questa pagina.

Inoltre, la mostra sarà itinerante e grazie alla Rete Nazionale dei Musei dei Bambini troverà posto in altre location, che ti comunicheremo presto!

Image module