Regolamento

Image module

Il visitatore con l’acquisto del biglietto dichiara di aver preso visione del regolamento del CMV e di accettarne integralmente le condizioni, nonché di autorizzare il trattamento dei dati personali in conformità ​a quanto previsto dagli art. 7 e 13 del Regolamento UE 679/2016.

Benvenuti al Children’s Museum Verona

L’accesso al museo (l’area espositiva) e al ThinkLab (il laboratorio sperimentale) potrà avvenire solo dopo acquisto e controllo del valido biglietto d’ingresso:

  • I bambini da 0 a 12 anni accedono al CMV solo se accompagnati da almeno un adulto;
  • ogni adulto potrà supervisionare un numero massimo di quattro bambini contemporaneamente, fatta eccezione per le scolaresche;
  • qualora un gruppo di persone fosse composto da bambini ed adolescenti, il minore con età compresa tra 13 e 17 anni potrà accedere al museo come adulto accompagnatore solo se nel gruppo vi è almeno un maggiorenne; 
  • l’accesso al museo, situato al primo piano della struttura, potrà avvenire solo dopo essersi privati di qualsiasi tipo di calzatura ma muniti di calze (questo vale per tutti i visitatori, sia adulti che bambini). Qualora i visitatori ne fossero privi potranno acquistarle presso la biglietteria/shop del CMV; 
  • è possibile depositare soprabiti e borse ingombranti nell’apposito guardaroba, la direzione del CMV consiglia di portare con sé qualsiasi oggetto di valore. Il personale del museo è esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di eventuali furti o perdite. Gli oggetti smarriti verranno conservati per 30 giorni dal ritrovamento. 

Vietato non toccare, non incuriosirsi, non sperimentare e non immaginare durante la visita del CMV.

La visita al museo è solo su prenotazione, online oppure in cassa (previa disponibilità), ed riservata ad un numero chiuso di visitatori pari a 99. La visita è organizzata inoltre in turni di 1 ora e 45 minuti ciascuno, per gestire i flussi dei visitatori, evitando il sovraffollamento ed offrire una visita piacevole. La visita al museo non è guidata. 

Per le scolaresche la partecipazione alla visita e ai laboratori del CMV è solo su prenotazione e riservata ad un numero chiuso di visitatori, pari a 30 studenti. La visita è organizzata in turni di 1 ora e 45 minuti ciascuno, mentre il laboratorio è organizzato in turni di 90 minuti per primaria e secondaria, mentre è di 60 minuti per l’infanzia. La visita al museo per le scuole è guidata. 

Nelle giornate aperte al pubblico la partecipazione ai laboratori del CMV è solo su prenotazione e riservata ad un numero chiuso di visitatori, pari a 25 bambini. L’attività è organizzata in turni di 1 ORA.

L’acquisto dei biglietti per la visita e/o il laboratorio può essere effettuato online, evitando code o attese, ma anche presso la biglietteria del CMV fino a 15 minuti prima dell’inizio del turno richiesto. 
È vivamente consigliata prenotazione tramite acquisto online, soprattutto durante i fine settimana e le festività.     

Il visitatore che volesse accedere al museo o svolgere un laboratorio sprovvisto di precedente prenotazione, potrà prenotare, acquistare ed effettuare la visita e/o il laboratorio solo ed esclusivamente se vi fosse sufficiente capacità numerica all’interno del turno da richiesto. Qualora sia già in corso una visita il visitatore potrà comunque accedere, sapendo di dover terminare la propria visita entro l’orario di chiusura del turno.

Il museo resterà chiuso nei giorni 25 Dicembre, 1° Gennaio e 15 Agosto.

Misure di controllo

La vendita dei biglietti per la stessa giornata terminerà 2 ore prima la chiusura del museo.

Qualora dietro richiesta del personale del museo, che potrà avvenire in qualsiasi momento della visita, il visitatore che verrà trovato sprovvisto del biglietto, dovrà pagare nuovamente il diritto di ammissione al CMV. 

All’interno di tutte le aree del CMV è proibito:

  • l’ingresso di adulti senza la presenza di bambini in età compresa tra 0 e 12 anni;
  • indossare calzature di qualsiasi tipo all’interno del museo;
  • consumare cibi (comprese caramelle, cioccolatini e gomme da masticare) o bevande ad eccezione dell’area predisposta per lo svolgimento delle feste di compleanno e/o eventi precedentemente autorizzati;
  • introdurre animali con la sola eccezione dei cani guida per non vedenti e dei service-dog per assistenza ai disabili;
  • qualsiasi comportamento non appropriato e che possa mettere in pericolo se stessi o gli altri visitatori;
  • introdurre ombrelli, zaini, passeggini e qualsiasi altro oggetto che possa recare danno o compromettere la sicurezza all’interno dei locali del museo;
  • gettare qualsiasi tipo di rifiuto al di fuori degli appositi contenitori;
  • tenere la suoneria e l’audio dei propri dispositivi mobili ad alto volume;
  • l’utilizzo di sigarette anche di quelle elettroniche.

Gli adulti sono responsabili del comportamento dei bambini che accompagnano e sono sanzionabili per eventuali danni arrecati all’interno della struttura o nei confronti degli altri. Il CMV è esentato da qualsiasi responsabilità qualora si verificassero danni a persone o cose, dovuti ad un errato comportamento dei visitatori. Qualora dovessero susseguirsi comportamenti inadeguati e/o irrispettosi, il personale del museo può avvalersi del diritto di interdire il visitatore.

Il CMV è un luogo per bambini, ricordiamo a tal proposito di stare attenti al proprio linguaggio, le orecchie dei bambini sono sempre aperte ed altamente ricettive.

Per motivi di sicurezza ed organizzazione, non sarà possibile uscire e rientrare dal museo durante la visita. Qualora dovesse presentarsi questa eventualità, preghiamo di informare il personale del CMV il quale fornirà i visitatori di un contrassegno speciale per poter accedere nuovamente al museo.

E’ possibile entrare nuovamente nella stessa giornata e durante un turno differente, previa prenotazione e capacità numerica, acquistando il secondo biglietto con denominazione “Doppio Turno”.

Non è consentito lasciare soli i bambini all’interno di qualsiasi area del CMV senza la supervisione di un adulto.
All’interno del museo e del ThinkLab i visitatori possono effettuare riprese fotografiche e/o video, nel rispetto della privacy degli altri visitatori. 

Necessità speciali

I visitatori con bisogni speciali sono invitati a comunicare qualsiasi necessità alla biglietteria del CMV almeno 7 giorni prima della loro visita, sarà nostra premura poter fare tutto il necessario nei loro confronti. Tutte le persone con difficoltà e/o impossibilità di deambulazione possono accedere al Museo mediante ascensore.
Qualsiasi suggerimento o reclamo può essere inviato all’indirizzo mail: segreteria@cmverona.it.