Nido

Image module
VISITA GUIDATA


Attività per bimbi dai 15 ai 36 mesi , i bambini scopriranno alcuni punti del museo assieme gli educatori: la zona montessoriana con costruzioni, giochi di riflessioni e giochi tattili, la zona luce con i giochi di ombre e di luce, la zona delle vasche d’acqua con i travasi e i tubi per connessioni, la zona meccanica per costruire e demolire, il tutto per favorire lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e creative.

VISITA GUIDATA

Il Children’s Museum Verona è un luogo da scoprire, le sue attività possono essere usate da tutti i bambini e le bambine ed il grado di approfondimento dipende dall’interesse dello studente e dalla sua età. Il museo viene introdotto dall’operatore, vengono elencate le sue regole e cosa è possibile fare, poi gli studenti sono lasciati liberi di sperimentare e durante il tempo a disposizione vengono chiamati a raccolta per stimolare domande, curiosità e spiegazioni su quanto provato. Alla fine della visita viene fatta un’analisi complessiva in cui vengono dati spunti pratici per continuare l’esplorazione al di fuori del museo, con attività da svolgere al parco, a casa e a scuola. 

Qualora vi fossero particolari esigenze didattiche, in fase di prenotazione il/la docente potrà decidere di approfondire una particolare tematica del museo

Le aree tematiche dell’Area Interattiva maggiormente sviluppate sono: 

Acqua – la zona delle vasche, con approfondimenti sul galleggiamento (principio di Archimede), leggi dei fluidi, tensione superficiale e passaggi di stato. 

Luce – la stanza al buio, con approfondimenti sullo spettro della luce (l’arcobaleno), fluorescenza e fosforescenza, leggi dell’ottica e attività sensoriali. 

Suono – lo spazio temporaneo, con approfondimenti sull’origine dei suoni, sulla loro trasmissione, sugli strumenti musicali e la musica.  

Meccanica – lo spazio ingegneristico, con approfondimenti sul tema delle costruzioni, degli ingranaggi, del movimento e delle leggi del moto.