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ThinkLab Scuola Primaria

THINKLAB – MICROSCOPIA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Stereomicroscopio o microscopio ottico biologico? Quale usare? E per cosa? I bambini, attraverso questo laboratorio, impareranno a padroneggiare i diversi microscopi, a capire cosa si può vedere e quali ingrandimenti è meglio usare. Sabbie, minuscoli esseri viventi, organi e tessuti verranno direttamente preparati dai bambini su capsule Petri e vetrini. E poi tutti pronti per l’esplorazione!

 

THINKLAB – LOGICA CREATIVA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

La geometria spesso è vista come qualcosa di astratto e difficile, solo calcoli di aree e volumi da fare con carte e penna. Ma la geometria può essere anche esperienziale, sperimentale, manuale.

Grazie a dei particolarissimi materiali da costruzione, pratici, binomiali ma con un nome bizzarro “KnupMania”, i bambini sperimenteranno costruzioni di geometria piana e solida, che permetterà loro di giocare con le regole geometriche.

 

THINKLAB – TINKERING
(90 minuti, massimo 30 studenti)

I laboratori tinkering sono un insieme di arte, scienza, tecnologia, unite tra loro da brillanti idee. Queste prenderanno forma grazie alla combinazione di materiali di riciclo e di uso comune ma anche di strumenti tecnologici non facilmente a portata di mano. All’interno di una vera e propria materioteca, gli studenti potranno dar sfogo alla loro fantasia dando forma ai loro progetti ed alle loro invenzioni. 

 

THINKLAB – I SEGRETI DELLA LUCE
(90 minuti, massimo 30 studenti)

La luce è un elemento affascinante quanto complesso, ma della sua natura noi conosciamo solo gli effetti, ovvero la sua capacità di illuminare e di rendere visibile le cose. La sua composizione è ben più complessa, perché si basa su onde elettromagnetiche impercettibili ad occhio nudo e, come tutte le cose che non si vedono, sono difficili da comprendere. Grazie a questo laboratorio, dinamico e divertente, gli studenti avranno modo di capire i segreti di questa energia importantissima, senza la quale la vita sarebbe impossibile. 

 

THINKLAB – S.O.S. LA TERRA CHIAMA AIUTO
(90 minuti, massimo 30 studenti)

La presenza dell’uomo sul nostro pianeta ne sta cambiando sempre più velocemente le sembianze. In questo laboratorio renderemo più comprensibili le conseguenze delle piogge acide, il monitoraggio della qualità delle acque e del suolo, facendoci aiutare da piccoli, anzi piccolissimi aiutanti che sono dei veri e propri bioindicatori della salute del nostro pianeta. Gli studenti prenderanno così maggiore consapevolezza di come il comportamento di tutti, possa fare la differenza per la sopravvivenza della terra e di tutti gli esseri viventi suoi ospiti.

 

THINKLAB – SENTI COME SUONA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Qual è l’origine del suono? Come faccio a sentirlo? Con questo laboratorio renderemo visibile un fenomeno fisico totalmente impercettibile, perché alla sua base c’è un elemento altrettanto invisibile ad occhio nudo: l’aria. Sfruttando gli strumenti musicali, alcuni dei quali costruiti in questo laboratorio, si scoprirà come sia possibile amplificare il suono.

 

THINKLAB – ROBOTICA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Negli ultimi 50 anni la tecnologia ha compiuto numerosi passi in avanti e questo percorso è destinato ad allungarsi sempre di più grazie le scoperte scientifiche che ogni giorno numerosi scienziati eseguono nei loro laboratori. La robotica è un prodotto molto importante derivato da questi studi. La costruzione di super computer, trasporti sofisticati, processi industriali automatizzati e mezzi di comunicazione efficaci sono alcune delle cose dove i robot fanno veramente la differenza rispetto a noi essere umani. Ma come siamo arrivati a questo? Attraverso questo laboratorio, impareremo l’importanza della robotica nella società d’oggi, capiremo il concetto di automazione e circuiti elettrici attraverso l’utilizzo di simpatici robot e materiali semplici da usare e ci affacciamo verso il mondo della programmazione e del coding.

 

THINKLAB – FALEGNAMERIA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Un attività progettata per educare bambini e bambini alle abilità pratiche di lavorazione del legno, con particolare attenzione all’uso sicuro degli utensili manuali. I partecipanti potranno così levigare, tagliare, bloccare con la morsa e avvitare, per creare oggetti utili al quotidiano e dar sfogo alla creatività. Si potranno realizzare una varietà di progetti divertenti, i bambini acquisiranno abilità manuali ed esperienza riguardante il ragionamento astratto, la matematica applicata, il problem solving, l’artigianato, le abilità motorie, il rispetto degli strumenti e la pazienza.

 

THINKLAB – AUTOMATA
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Un automa è una macchina in grado di operare in modo autonomo, può essere un robot o una macchina semovente non elettronica. L’attività prevede la costruzione di automi di cartone per esplorare semplici elementi meccanici come camme, leve e collegamenti, facendo muovere figure ispirate ad una storia inventata dai partecipanti. Sarà compito dei partecipanti creare i migliori collegamenti e scoprire le leggi della meccanica che si celano dietro gli automi. 

 

THINKLAB – ELETTRIZZIAMOCI
(90 minuti, massimo 30 studenti)

Come si costruisce un circuito elettrico? Creare circuiti elettrici semplici o complessi su un pezzo di carta piatto o su materiali inusuali è possibile grazie a materiali conduttori e LED, per creare biglietti illuminati, origami abbaglianti, sculture di pongo tridimensionali con luci. Ed è attraverso la costruzione che si esplora il concetto di carica elettrica, elettricità ed energia. 

 

THINKLAB – PLAY
(90 minuti, massimo 30 studenti)

“Il gioco è una cosa seria”, dietro questa parola che in origine significava scherzo e che oggi indica un’attività libera, con motivazioni interne ed esclusive di intrattenimento e piacere, vi sono in realtà implicazioni estremamente profonde. Che hanno a che vedere con lo sviluppo della personalità, la fiducia in se stessi, la capacità di relazione. L’obiettivo dell’attività è costruire giochi con materiali semplici e di riciclo per mettere in connessione gli studenti, fargli apprendere concetti di logica e meccanica, aumentare le capacità manuali e realizzare attività di Team.